Notte di Fiaba Illustration Contest 2024 - Pocahontas


Illustrazioni selezionate nel Concorso Internazionale di Illustrazione "Notte di Fiaba" legato all'omonimo evento che si tiene ogni anno a Riva del Garda. Tutte le illustrazioni presenti in catalogo, saranno visibili nei mesi di agosto e settembre 2024 presso il MAG - Museo Alto Garda.

Dal 2014 in occasione della Notte di Fiaba, l'Associazione Manifestazioni Rivane propone un'iniziativa culturale che trae spunto dalla fiaba protagonista dell'evento e indice un Concorso di Illustrazione Internazionale.  Ogni anno un autore scrive una storia ispirandosi alla fiaba classica e gli illustratori sono inviati ad interpretarla attraverso le immagini, sotto forma di storyboard completo e due tavole definitive. Il tema scelto quest'anno è stato Pocahontas e il testo affidato a Sergio Badino.

Non conoscevo affatto la storia di Pocahontas, se non attraverso l'interpretazione Disneyana. Andando a leggere le fonti storiche, ho scoperto una vicenda più complessa, a tratti anche dolorosa, in cui però rimane invariato, nella realtà così come nella fantasia, il coraggio dimostrato da quella che era a tutti gli effetti solo una bambina.
Uno degli aspetti più interessanti da approfondire è stato quello legato agli usi e costumi del popolo di appartenenza di Pocahontas, i Powhatan. Abilissimi costruttori di villaggi a struttura circolare, caratterizzati da accoglienti abitazioni dal tetto tondeggiante (alternative al classico tepee);  esperti costruttori di barche in legno ricavate da alberi secolari per solcare agevolmente gli enormi fiumi presso cui abitavano; pescatori, raccoglitori e agricoltori principalmente; un femminile molto presente e importante nella gestione della società. 
A rendere il tutto maggiormente intrigante, è stato il racconto di Badino che si snoda su due momenti molto distanti nel tempo tra loro, circa 600 anni. E' stato stimolante provare a rappresentare un Prima e un Dopo attraverso le immagini e i colori.

Tre momenti della storia attraverso alcune tavole dello storyboard.